fbpx
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Benessere e salute

Quando ti manca una buona salute, tutto il resto della vita soffre. È più difficile concentrarsi e studiare. La malattia può farti rimanere indietro nei corsi. Lo stress può farti sentire sopraffatto. Se vuoi fare bene in tutte le aree della tua vita, devi rendere la tua salute una priorità.

Molti italiani attribuiscono elementi positivi nella loro vita alla salute e al benessere. Secondo uno studio del Pew Research del 2018, quando è stato chiesto di valutare la loro qualità della vita e attribuire tale qualità a una varietà di fattori, quattro erano universalmente associati a livelli più elevati di soddisfazione della vita:

Vai agli 8 consigli per la salute e la nutrizione

Risposta 1: Una buona salute

Risposta 2: Il loro partner

Risposta 3: Amici

Risposta 4: Carriera

Nel sondaggio, il 16% ha descritto la buona salute dando loro un senso di significato e soddisfazione.

Mentre ci prepariamo per entrare in un nuovo anno, potresti considerare di dedicare più tempo su salute e benessere. Non hai necessariamente bisogno di un abbonamento a una palestra costosa o di una dieta per migliorare la tua salute. È possibile ottenere solidi consigli sulla salute e il benessere dal nostro blog autorevole.

8 Consigli per la salute e la nutrizione 

che in realtà si basano su una buona scienza.

√. Non bere calorie zuccherate.

√. Mangia noci

√. Evita i cibi spazzatura trasformati (mangia invece cibi veri)

√. Non temere il caffè

√. Mangia pesce grasso

√. Dormi a sufficienza

√. Prenditi cura della tua salute intestinale con probiotici e fibre.

√. Bevi dell'acqua, soprattutto prima dei pasti

1. Non bere calorie zuccherate

Le bevande zuccherate sono tra gli articoli più ingrassanti che puoi mettere nel tuo corpo.

Questo perché il tuo cervello non misura le calorie dallo zucchero liquido nello stesso modo in cui lo fa per gli alimenti solidi. Pertanto, quando bevi soda, finisci per mangiare più calorie totali.

 Le bevande zuccherate sono fortemente associate a obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache e molti altri problemi di salute.

Tieni presente che alcuni succhi di frutta possono essere cattivi quasi quanto la soda in questo senso, poiché a volte contengono altrettanto zucchero. Le loro piccole quantità di antiossidanti non annullano gli effetti dannosi dello zucchero .

2. Mangia Noci

Nonostante siano ricchi di grassi, le noci sono incredibilmente nutrienti e salutari.
Sono carichi di magnesio, vitamina E, fibre e vari altri nutrienti.

Gli studi dimostrano che le noci possono aiutarti a perdere peso e possono aiutare a combattere il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.
Inoltre, il tuo corpo non assorbe il 10-15% delle calorie in noci. Alcune prove suggeriscono anche che questo alimento può aumentare il metabolismo.

In uno studio, è stato dimostrato che le mandorle aumentano la perdita di peso del 62%, rispetto ai carboidrati complessi.

3. Evita il cibo spazzatura trasformato (mangia invece cibo vero)

Il cibo spazzatura trasformato è incredibilmente malsano. Questi alimenti sono stati progettati per attivare i tuoi centri del piacere, quindi inducono il tuo cervello a mangiare troppo, promuovendo persino la dipendenza da cibo in alcune persone.
Di solito sono poveri di fibre, proteine e micronutrienti ma ricchi di ingredienti malsani come zucchero aggiunto e cereali raffinati. Pertanto, forniscono principalmente calorie vuote.

4. Non temere il caffè

Il caffè è molto salutare.

È ricco di antiossidanti e gli studi hanno collegato l'assunzione di caffè alla longevità e a un ridotto rischio di diabete di tipo 2, malattie di Parkinson e Alzheimer e numerose altre malattie.

5. Mangia pesce grasso

Il pesce è un'ottima fonte di proteine di alta qualità e grassi sani.

Ciò è particolarmente vero per i pesci grassi, come il salmone, che è caricato con acidi grassi omega-3 e vari altri nutrienti.

Gli studi dimostrano che le persone che mangiano più pesci hanno un rischio inferiore di diverse condizioni, tra cui malattie cardiache, demenza e depressione.

6. Dormi abbastanza

L'importanza di dormire a sufficienza non può essere sopravvalutata.

Dormire poco non produce abbastanza insulina, interrompe gli ormoni dell'appetito e riduce le prestazioni fisiche e mentali.

Inoltre, il cattivo sonno è uno dei più forti fattori di rischio individuali per l'aumento di peso e l'obesità. Uno studio ha collegato un sonno insufficiente all'89% e al 55% di aumento del rischio di obesità nei bambini e negli adulti, rispettivamente.

7. Prenditi cura della tua salute intestinale con probiotici e fibre

I batteri nell'intestino, chiamati collettivamente microbiota intestinale, sono incredibilmente importanti per la salute generale.

Un'interruzione dei batteri intestinali è legata ad alcune delle malattie croniche più gravi al mondo, inclusa l'obesità.

Un buon modo per migliorare la salute dell'intestino includono mangiare cibi probiotici come yogurt e crauti, assumere integratori probiotici e mangiare molta fibra. In particolare, la fibra funziona come combustibile per i batteri intestinali.

8. Bevi dell'acqua, soprattutto prima dei pasti

Bere abbastanza acqua può avere numerosi benefici.

Sorprendentemente, può aumentare il numero di calorie che bruci.

Due studi osservano che può aumentare il metabolismo del 24-30% in circa 1 ora, un'ora e mezza. Questo può ammontare a 96 calorie aggiuntive bruciate se bevi 8,4 tazze (2 litri) di acqua al giorno.

Il momento ottimale per berlo è prima dei pasti. Uno studio ha dimostrato che l'abbassamento di 2,1 tazze (500 ml) di acqua, 30 minuti prima di ogni pasto ha aumentato la perdita di peso del 44%.

 


Blog Benessere&Saute

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Search