fbpx
Previous Next

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

(!) L’urea breath test t è un esame che viene eseguito per scoprire un batterio che trova l’habitat ideale all’interno dello stomaco umano: Helicobacter Pylori.

Urea breath test

L'esame si effettua tramite l’analisi di campioni di aria espirata per scoprire questo microrganismo, Helicobacter Pylori, considerato l’unico capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico; esso provoca danni al rivestimento di muco che protegge lo stomaco e causando infiammazione e distruzione della parete con insorgenza di gastrite, ulcera e anche tumori.urea breath test

8 Consigli per la salute e la nutrizione

Breath test helicobacter pylori positivo

L’infezione da Helicobacter Pylori è asintomatica, tuttavia, si possono manifestare questi sintomi:.

  • dolore addominale
  • bruciore di stomaco
  • nausea e vomito
  • perdita di appetito
  • eruttazione frequente
  • gonfiore
  • perdita di peso
  • diarrea
  • fame al mattino

Breath test preparazione

Durante il test ingerirai una capsula contenente urea, che è composta da un isotopo di carbonio. (Gli isotopi del carbonio si presentano in quantità minuscole in natura e possono essere misurati con speciali macchine di prova.) Se Helicobacter pylori è presente nello stomaco, l'urea viene scomposta e trasformata in anidride carbonica. L'anidride carbonica viene assorbita attraverso il rivestimento dello stomaco e nel sangue. Quindi viaggia nel sangue fino ai polmoni dove viene escreto nel respiro.

Vengono raccolti campioni di respiro espirato e viene misurato il carbonio isotopico nell'anidride carbonica espirata.

Il test del respiro dell'urea si basa sulla capacitĂ  di H. pylori di abbattere l'urea, una sostanza chimica composta da azoto e carbonio in anidride carbonica, che poi viene assorbito dallo stomaco ed eliminato nel respiro. (L'urea viene normalmente prodotta dall'organismo da sostanze chimiche contenenti azoto in eccesso o "di scarto" e quindi eliminata nelle urine.)

Come vengono interpretati i risultati del test del respiro sull'urea?

Note: Se il test del respiro dell'urea è positivo e l'isotopo viene rilevato nel respiro, significa che H. pylori è presente nello stomaco. Se l'isotopo non si trova nel respiro, i risultati del test sono negativi per l'infezione.

Blog Benessere&Saute

 

Intolleranze: conosci quella al lattosio?

Vitamina D: conosci le carenze??

Covid-19: 4 consigli

Arginina: a cosa serve

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search