fbpx
Previous Next
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

(!) L’urea breath test t è un esame che viene eseguito per scoprire un batterio che trova l’habitat ideale all’interno dello stomaco umano: Helicobacter Pylori.

Urea breath test

L'esame si effettua tramite l’analisi di campioni di aria espirata per scoprire questo microrganismo, Helicobacter Pylori, considerato l’unico capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico; esso provoca danni al rivestimento di muco che protegge lo stomaco e causando infiammazione e distruzione della parete con insorgenza di gastrite, ulcera e anche tumori.urea breath test

8 Consigli per la salute e la nutrizione

Breath test helicobacter pylori positivo

L’infezione da Helicobacter Pylori è asintomatica, tuttavia, si possono manifestare questi sintomi:.

  • dolore addominale
  • bruciore di stomaco
  • nausea e vomito
  • perdita di appetito
  • eruttazione frequente
  • gonfiore
  • perdita di peso
  • diarrea
  • fame al mattino

Breath test preparazione

Durante il test ingerirai una capsula contenente urea, che è composta da un isotopo di carbonio. (Gli isotopi del carbonio si presentano in quantità minuscole in natura e possono essere misurati con speciali macchine di prova.) Se Helicobacter pylori è presente nello stomaco, l'urea viene scomposta e trasformata in anidride carbonica. L'anidride carbonica viene assorbita attraverso il rivestimento dello stomaco e nel sangue. Quindi viaggia nel sangue fino ai polmoni dove viene escreto nel respiro.

Vengono raccolti campioni di respiro espirato e viene misurato il carbonio isotopico nell'anidride carbonica espirata.

Il test del respiro dell'urea si basa sulla capacitĂ  di H. pylori di abbattere l'urea, una sostanza chimica composta da azoto e carbonio in anidride carbonica, che poi viene assorbito dallo stomaco ed eliminato nel respiro. (L'urea viene normalmente prodotta dall'organismo da sostanze chimiche contenenti azoto in eccesso o "di scarto" e quindi eliminata nelle urine.)

Come vengono interpretati i risultati del test del respiro sull'urea?

Note: Se il test del respiro dell'urea è positivo e l'isotopo viene rilevato nel respiro, significa che H. pylori è presente nello stomaco. Se l'isotopo non si trova nel respiro, i risultati del test sono negativi per l'infezione.

Blog Benessere&Saute

 

Intolleranze: conosci quella al lattosio?

Vitamina D: conosci le carenze??

Covid-19: 4 consigli

Arginina: a cosa serve

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Sangue Occulto 23 Luglio 2020
I bambini sovrappeso 25 Giugno 2020

Search