fbpx
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
L'intestino tenue è un tubo cavo che va dallo stomaco all'intestino crasso (colon).

Le persone con intolleranza al lattosio non sono in grado di digerire completamente lo zucchero (lattosio) nel latte. Di conseguenza, hanno diarrea, gas e gonfiore dopo aver mangiato o bevuto latticini. La condizione, chiamata anche malassorbimento del lattosio, è generalmente innocua, ma i suoi sintomi possono essere fastidiosi.

Una quantità insufficiente di un enzima prodotto nell'intestino tenue (lattasi) è solitamente responsabile dell'intolleranza al lattosio. Puoi avere bassi livelli di lattasi ed essere ancora in grado di digerire i latticini. Ma se i tuoi livelli sono troppo bassi diventi intollerante al lattosio, causando sintomi dopo aver mangiato o bevuto latticini.

La maggior parte delle persone con intolleranza al lattosio può gestire la condizione senza dover rinunciare a tutti i latticini.

Sintomi intolleranza al lattosio

I segni e i sintomi dell'intolleranza al lattosio di solito iniziano da 30 minuti a due ore dopo aver mangiato o bevuto cibi che contengono lattosio. Segni e sintomi comuni includono:

 Diarrea

 Nausea e, talvolta, vomito

 Crampi allo stomaco

 Gonfiore

 Gas

Intolleranza al lattosio sintomi adulti

(!) Fissa un appuntamento con il tuo medico se hai spesso sintomi di intolleranza al lattosio dopo aver mangiato latticini, in particolare se sei preoccupato di assumere abbastanza calcio.

Intolleranza al lattosio: cause

L'intolleranza al lattosio si verifica quando il tuo intestino tenue non produce una quantità sufficiente di un enzima (lattasi) per digerire lo zucchero del latte (lattosio). Normalmente, la lattasi trasforma lo zucchero del latte in due zuccheri semplici - glucosio e galattosio - che vengono assorbiti nel flusso sanguigno attraverso il rivestimento intestinale.

Se sei carente di lattasi, il lattosio nel tuo cibo si sposta nel colon invece di essere processato e assorbito. Nel colon, i batteri normali interagiscono con il lattosio non digerito, causando i segni e i sintomi dell'intolleranza al lattosio. Esistono tre tipi di intolleranza al lattosio. Diversi fattori causano il deficit di lattasi alla base di ogni tipo.

Intolleranza al lattosio primaria

Le persone che sviluppano un'intolleranza primaria al lattosio, il tipo più comune, iniziano la vita producendo una quantità sufficiente di lattasi. I neonati, che traggono tutta la loro nutrizione dal latte, hanno bisogno della lattasi.

Quando i bambini sostituiscono il latte con altri alimenti, la quantità di lattasi che producono normalmente diminuisce, ma di solito rimane abbastanza alta da digerire la quantità di latticini in una tipica dieta per adulti. Nell'intolleranza primaria al lattosio, la produzione di lattasi diminuisce drasticamente nell'età adulta, rendendo i prodotti lattiero-caseari difficili da digerire.

Intolleranza al lattosio secondaria

Questa forma di intolleranza al lattosio si verifica quando il tuo intestino tenue riduce la produzione di lattasi dopo una malattia, un infortunio o un intervento chirurgico che coinvolge il tuo intestino tenue. Le malattie associate all'intolleranza secondaria al lattosio comprendono l'infezione intestinale, la celiachia, la proliferazione batterica e il morbo di Crohn.

Il trattamento del disturbo sottostante potrebbe ripristinare i livelli di lattasi e migliorare segni e sintomi, sebbene possa richiedere tempo.

Intolleranza al lattosio congenita o dello sviluppo

È possibile, ma raro, che i bambini nascano con intolleranza al lattosio causata da una mancanza di lattasi. Questo disturbo viene trasmesso di generazione in generazione in un modello di ereditarietà chiamato autosomica recessiva, il che significa che sia la madre che il padre devono trasmettere la stessa variante genetica affinché un bambino possa essere colpito. I neonati prematuri possono anche avere intolleranza al lattosio a causa di un livello di lattasi insufficiente.

Blog Benessere&Saute

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search