fbpx
Intolleranza al lattosio
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio? 

Ti senti spesso gonfio e gassoso dopo aver bevuto latte o mangiato un gelato? Se lo fai, potresti avere una condizione molto comune chiamata intolleranza al lattosio. Rende difficile o impossibile per il tuo corpo digerire un tipo di zucchero nel latte e nei prodotti lattiero-caseari chiamato lattosio.

Il medico può dirti se sei intollerante al lattosio ( proporre un test per intolleranza al lattosio) e come modificare la tua dieta per rimanere in salute

Praticamente le cellule intestinali perdono la capacità di sintetizzare la lattasi, un enzima che serve a digerire lo zucchero e dividerlo: il glucosio e il galattosio. Se la lattasi non svolge il suo lavoro di scissione del lattosio,  giunge fino al colon, poi grazie all’azione della flora batterica, avviene un processo di fermentazione che è la causa di disturbi di natura gastrointestinale.

(!) L'intolleranza al lattosio è una patologia che coinvolge circa il 50% della popolazione italiana, crescendo nel meridione d'Italia. Ma cos'è questa intolleranza?

Intolleranza al lattosio sintomi

  • Dolori addominali
  • Senso di gonfiore
  • Nausea
  • Stitichezza o diarrea
  • Meteorismo e flatulenza

Se ricevi questi circa 30 minuti o 2 ore dopo aver bevuto latte o aver mangiato prodotti lattiero-caseari, dovresti parlare con il medico. L'intolleranza al lattosio è solo una delle tante cose che possono causare questi sintomi.

Come faccio a sapere se ce l'ho?

Essere intolleranti al lattosio significa solo che non ne fai abbastanza di un certo enzima che aiuta il tuo corpo a scomporre lo zucchero nel latte. Lo zucchero finisce nel colon anziché essere assorbito nel flusso sanguigno. E nel colon fermenta e può causare questi sintomi.

Milioni di persone sono intolleranti al lattosio. Può essere gestito, ma non può essere curato.

 

I sintomi sono comuni

La maggior parte di noi sperimenta gas, gonfiore e nausea nelle nostre vite. Spesso non ha nulla a che fare con l'intolleranza al lattosio. Ma se sei preoccupato, ecco alcune cose da notare e discutere con il tuo medico ( da riportare anche al laboratorio analisi):

  1. Annota i tuoi sintomi e quando li ricevi.
  2. Fai un elenco dei tuoi farmaci, vitamine e integratori.
  3. Avevi del latte o dei prodotti lattiero-caseari prima di averli?
  4. Ci sono altre possibili cause?
Intolleranza al lattosio cosa mangiare

La terapia consigliata è l’esclusione dei prodotti che contengono LATTOSIO, quindi la necessità di conoscere quali sono gli alimenti che contengono lattosio, che non sono solo latte e suoi derivati, ma anche alimenti in scatola o surgelati,

Benessere e Salute Blog

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search