fbpx

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Che cos'è un test del tasso alcolemico?

Quando pensi a un test del tasso di alcolemia, potresti immaginare un etilometro a una fermata del traffico. Ma potresti averne bisogno anche per altri motivi. E ce n'è più di un tipo.

Per controllare la presenza di alcol nel sangue, il medico utilizza un ago per prelevare il sangue dal braccio e misurare la quantità di alcol. Gli altri test che potresti eseguire per l'alcol, come un test del respiro o delle urine, non utilizzano campioni di sangue.

Ognuno di questi test ha lo stesso obiettivo: controllare la quantità di alcol nel tuo corpo. Di solito, si ottiene un risultato chiamato concentrazione di alcol nel sangue (BAC). È un numero piccolo, come 0,05.

Più alto è il tuo tasso alcolemico, più alcol è nel tuo sistema. E questo influenza il tuo giudizio, il tuo controllo e molte altre cose.

Quando dovrei fare alcol test?

Potresti averne bisogno per motivi legali o medici o legati alla medicina del lavoro.

Un motivo legale può essere il sospetto di un agente di polizia di guidare ubriaco o di bere minorenne. È anche comune dopo un incidente d'auto vedere se l'alcol ha avuto un ruolo. Di solito, fai un test alcolico sul respiro sul posto. In caso di rifiuto, potrebbe essere necessario sottoporsi a un test del tasso di alcolemia.

Puoi anche ottenere uno di questi test alcolici al lavoro durante i controlli antidroga casuali. Se hai un incidente sul lavoro, la tua azienda potrebbe verificare se è coinvolto l'alcol. Questi test possono essere eseguiti con campioni di urina, sangue, saliva o alito.

Le ragioni mediche includono se vieni in ospedale o il pronto soccorso è svenuto, confuso o mostra altri segni di alcolismo. Aiuta i medici a sapere cosa sta succedendo e come prendersi cura di te al meglio. I medici spesso eseguono un test del respiro, ma a volte prelevano invece il tuo sangue.

Alcol test tabella

Cosa significano i risultati

Quando bevi un drink, lo stomaco e l'intestino tenue lo assorbono e inviano l'alcol nel sangue. Da lì, è compito del tuo fegato elaborarlo.

Ma il tuo fegato può sopportare solo poche quantità di alcol ogni ora. Qualunque cosa rimanga nel tuo sangue, quindi più bevi, maggiore è la concentrazione di alcol nel sangue.

Medicina del lavoro articoli

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search