fbpx
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Transferrina desialata (CDT), abuso di alcol e sospensione della patente

Se viene ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, il dosaggio della transferrina desialata (CDT) è l'esame più adatto per la valutazione di un abuso recente di alcol.

Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le principali cause dei gravi incidenti stradali c’è l’abuso di bevande alcoliche. Per cercare di ridurre questo crescente fenomeno si sta puntando sia su campagne di sensibilizzazione sugli effetti negativi prodotti dell’alcol alla guida, sia su un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine.

Cdt analisi

L’uso dell’etilometro all’uscita di discoteche, pub ed altri locali di intrattenimento sta portando in numerosi casi al ritiro e alla sospensione della patente di guida per violazione dell’art. 186 del codice della strada. La patente si ottiene nuovamente dopo che la commissione medica dell’ASL provinciale di appartenenza, a seguito di una serie di accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio, esprime parere favorevole sull’idoneità e sicurezza alla guida del soggetto fermato e la comunica agli uffici della motorizzazione di competenza.

ESAMI SANGUE PATENTE VALORI

Gli esami di laboratorio richiesti in questo caso sono i classici marcatori di abuso alcolico: la GammaGT, l’emocromo (per il parametro MCV), le transaminasi ALT e AST e il più recente marcatore biochimico chiamato CDT (Transferrina Carboidrato Carente o Carboydrate Deficient Transferrin).

CDT sangue

La CDT è utilizzata come marcatore di abuso d’alcol per i seguenti motivi:

  1. l’aumento dei valori è proporzionale alla quantità di bevande alcooliche assunte
  2. il risultato del test non viene alterato dall’assunzione di farmaci e/o patologie
  3. il tempo di dimezzamento dei valori della CDT nel siero si ha dopo 10 / 15 giorni, mentre la normalizzazione si ha dopo 2 / 4 settimane. È quindi possibile controllare l’effettiva astinenza da alcol o eventuali ricadute (è questo il motivo per cui nei casi di sospensione della patente, la CDT viene richiesta su tre prelievi a distanza di una settimana l’uno dall’altro)

 

Il Centro Mediterraneo s.r.l., sito in via Ammiraglio La Marca, è autorizzato all’esecuzione di questa tipologia di esami.

 

In quali altri casi viene richiesta la CDT?

In tutte le attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro per garantire la sicurezza e l’icolumità di terzi.

Su richiesta del medico competente dovrebbero sottoporsi al test i lavoratori del comparto edilizia, gli addetti alla guida di macchine movimento terra e merci, le guardie giurate, gli autisti di taxi e vetture a noleggio con conducente, coloro che richiedono il rilascio di patenti, alcune tipologie di personale marittimo, gli addetti vendita di fitosanitari, ecc.

Medicina del lavoro articoli

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Search