fbpx
Intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

L'intolleranza al lattosio è una patologia che coinvolge circa il 50% della popolazione italiana, crescendo nel meridione d'Italia. Ma cos'è questa intolleranza?

Praticamente le cellule intestinali perdono la capacità di sintetizzare la lattasi, un enzima che serve a digerire lo zucchero e dividerlo: il glucosio e il galattosio. Se la lattasi non svolge il suo lavoro di scissione del lattosio,  giunge fino al colon, poi grazie all’azione della flora batterica, avviene un processo di fermentazione che è la causa di disturbi di natura gastrointestinale.

Intolleranza al lattosio sintomi

  • Dolori addominali
  • Senso di gonfiore
  • Nausea
  • Stitichezza o diarrea
  • Meteorismo e flatulenza

Intolleranza al lattosio cosa mangiare

La terapia consigliata è l’esclusione dei prodotti che contengono LATTOSIO, quindi la necessità di conoscere quali sono gli alimenti che contengono lattosio, che non sono solo latte e suoi derivati, ma anche alimenti in scatola o surgelati,

Sul Centro

Controllo del proprio processo operativo mediante l’attivazione di controllo di qualità in laboratorio analisi.

Validazione dei metodi e certificazione di controllo qualità dei materiali nelle analisi cliniche, per mantenere alti standard .

Ultime Notizie

©2020 CentroMediterraneo s.r.l. Disbiosi Test -Laboratorio analisi - Intolleranza al lattosio - Urea breath test - Sintomi Allergie alimentari - Test Allergie alimentari - Consulente Web - Sinetweb.net

Search