fbpx

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Breath Test

Che cos'è il Breath Test ?

Il Breath test (o test del respiro) è una tipologia di esame non invasivo attraverso il quale è possibile diagnosticare intolleranze alimentari, lampante è l'esempio dell'intolleranza al lattosio, disturbo assai diffuso in cui l'ingestione di latte e derivati porta ad episodi di flatulenza, distensione addominale, diarrea e dolori più o meno intensi al basso ventre. Nello specifico, si tratta di un test dove si valuta la presenza di idrogeno nel respiro del paziente effettuando una serie di misurazioni.

Come si svolge l’esame?

Il test comprende una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l'assunzione di uno specifico quantitativo di lattosio (25g per gli adulti; nei bambini 1g per kg fino a 25kg), in un sacchetto di plastica ad intervalli regolari. L’esame dura circa quattro ore.

Sono previste norme di preparazione?

Evitare nelle 24 ore che precedono l'esame l'assunzione di latte e tutti quei prodotti che contengono latticini. Per maggiori informazioni sulle regole da seguire per la corretta preparazione fare riferimento alla guida presente sul nostro sito.

Preparazione test intolleranza al lattosio CLICCA QUI

È pericoloso o doloroso?

L'esame non è né pericoloso né doloroso.

Allergie Alimentari Sintomi  

Intolleranza al lattosio

 Breath test lattosio


Benessere e Salute: i nostri articoli del blog

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search