fbpx

Cortisolo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A cosa serve del Cortisolo?

Il cortisolo è un ormone prodotto nella corticale del surrene e più precisamente nella zona fascicolata. È il principale steroide prodotto dal corticosurrene e la sua secrezione presenta nell’arco delle 24 ore un andamento circadiano con un picco massimo alle ore 8 del mattino ed un minimo intorno alla mezzanotte. 

La produzione del cortisolo è regolata dall’ACTH ma viene secreto anche in risposta a qualsiasi tipo di stress, incluso quello dovuto a caldo e freddo intensi, a traumi, sforzo fisico, malattie debilitanti.

Il dosaggio del cortisolo è utile nella diagnosi della malattia di Cushing, della sindrome di Cushing, della malattia di Addison e dell’insufficienza surrenale secondaria.

Tipo di campione e preparazione del paziente

La concentrazione del cortisolo viene misurata su sangue e sulle urine delle 24 ore.

I pazienti possono sottoporsi a prelievo dopo un digiuno di 10-12 ore: nel corso di questo intervallo di tempo l’attività fisica deve essere ridotta. È preferibile che il paziente sia rilassato prima di procedere con il prelievo.

Intervalli di riferimento

sangue                        50 – 250 ng/mL

urine                           32- 243 mg/24 ore

Tempi di consegna

5 giorni

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search