fbpx

Emocromo completo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'esame emocromo completo o esame emocromocitometrico è un test automatizzato che consente di avere informazioni riguardanti il numero, la tipologia, le dimensioni e la forma delle cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine). Consente anche di misurare la quantità di emoglobina presente nel sangue.

Tipo di campione e preparazione del paziente

L'emocromo viene effettuato su campione di sangue. Il paziente può sottoporsi al prelievo di sangue preferibilmente dopo un digiuno di almeno 3 ore.

Intervalli e valori di riferimento

I valori di riferimento dell'emocromo possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell'età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto. Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell'insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

Tempi di consegna

2 giorni

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search