fbpx

Mutazione G20210A del Fattore II

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A cosa serve l'esame della Mutazione G20210A del Fattore II?

È ormai noto che la trombofilia, definita come un aumento della tendenza alla trombosi, può essere una condizione acquisita o determinata geneticamente. Esistono delle modifiche del nostro codice genetico, dette mutazioni, che possono alterare il normale processo della coagulazione ed il mantenimento della fluidità del sangue. Una di queste è la mutazione G20210A del Fattore II. Il Fattore II, noto anche con il nome di protrombina, svolge un ruolo fondamentale nella cascata coagulativa in quanto la sua attivazione in trombina consente la formazione di fibrina e quindi del coagulo. La presenza della mutazione G20210A è associata ad alti livelli di protrombina nel sangue con conseguente aumento del rischio di trombosi. In particolare i soggetti eterozigoti per questa mutazione presentano un rischio di sviluppare trombosi venosa 3 volte superiore rispetto ai soggetti non mutati.

Tipo di campione e preparazione del paziente

La mutazione G20210A viene ricercata su campione di sangue.I pazienti possono sottoporsi a prelievo, dopo un digiuno di 3 ore.

Tempi di consegna

8 giorni

Tags:

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search