fbpx
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

* Italia: un bambino su tre è in sovrappeso e più di un milione sono denutriti

MALNUTRIZIONE e obesità: sembrano due condizioni contrapposte, ma, in realtà, la malnutrizione infantile rappresenterebbe un fattore scatenante nello sviluppo dei bambini sovrappeso. In Italia, mentre quasi 1 milione e 300 mila minori vivono in condizioni di povertà assoluta e non riescono ad alimentarsi in modo adeguato, 1 bambino su 3 è in sovrappeso o obeso per abitudini alimentari non corrette e uno stile di vita sedentario.

È questa l’allarmante fotografia sul fenomeno della malnutrizione infantile presentata da Helpcode Italia Onlus, organizzazione no profit che lavora in Italia e nel mondo dal 1988 per garantire a tutti i bambini un’alimentazione adeguata, un’istruzione di qualità e cure in caso di malattie. L’associazione ha mostrato i risultati del suo primo Report sulla salute alimentare infantile, realizzato in collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Bambini sovrappeso calcolo

La malnutrizione infantile rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica nel mondo. Si tratta di un fenomeno complesso che presenta due facce:

denutrizione

bambini obesi

Mentre, da un lato nel mondo si contano circa 51 milioni di bambini gravemente denutriti; dall’altro negli ultimi 40 anni, il numero di bambini e adolescenti obesi tra i 5 e i 19 anni è passato da 11 a circa 124 milioni. Sia nei paesi ricchi sia in quelli a basso reddito, il meccanismo alla base della correlazione tra povertà economica e bambini sovrappeso  appare ormai consolidato:

quando le risorse per il cibo scarseggiano e diminuiscono i mezzi per accedere a un’alimentazione sana, ci si affida ad alimenti meno salutari che possono portare a sovrappeso e obesità. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, la malnutrizione porta ai bambini in sovrappeso  che non è mai sintomo di opulenza, ma di dieta contrassegnata da un consumo preoccupante di junk food, cibo spazzatura, bevande dolci e gassate, alimenti con scarsi nutrienti e alto livello calorico.

L’obesità nel mondo sta aumentando a ritmi allarmanti e ormai è universalmente riconosciuta come una patologia, per la cui cura non esiste però una risposta farmacologica.

Ciò che è necessario - sostiene Helpcode Italia - è un investimento culturale in chiave preventiva.

Se vogliamo raggiungere l’obiettivo ‘zero fame’ entro il 2030 serve un deciso cambio di rotta: le cause della malnutrizione infantile, di fatto, non sono da ricercare solo nella mancanza di risorse economiche, ma anche nella diffusa carenza di una cultura dell’alimentazione”.

Bambini in sovrappeso

Nonostante i miglioramenti registrati negli ultimi 10 anni, l’Italia si colloca al secondo posto in Europa per diffusione dell’obesità infantile tra i maschi (21%) e al quarto per obesità infantile femminile (14%). Precisamente, in Italia il 21,3% dei bambini è in sovrappeso e il 9,3% risulta obeso.

in Italia il 21,3% dei bambini è in sovrappeso e il 9,3% risulta obeso

Bambini sovrappeso cosa fare

Abitudini alimentari non corrette e comportamenti sedentari adottati (in particolare, l’8% dei bambini salta la prima colazione; il 33% consuma una colazione non adeguata e il 36% assume ogni giorno bevande zuccherate e/o gassate). Questa situazione ha un forte impatto sul Sistema Sanitario nazionale: circa 4,5 miliardi di euro all’anno. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è proprio la malnutrizione corresponsabile di oltre 3 milioni (pari al 45%) di tutte le morti infantili sotto i 5 anni; inoltre, i bambini e gli adolescenti affetti da obesità e sovrappeso sono esposti fin da piccoli a difficoltà respiratorie, problemi articolari, mobilità ridotta, ma anche disturbi dell’apparato digerente e di carattere psicologico.

(!) Chi è obeso in età infantile spesso lo è anche da adulto

Aumenta, così, il rischio di sviluppare precocemente fattori di rischio di natura cardiovascolare (ipertensione, malattie coronariche, tendenza allinfarto) e condizioni di alterato metabolismo (come il diabete di tipo 2 o l’ipercolesterolemia). Conseguenza di ciò è che, nella sola Unione Europea, 2,8 milioni di morti all’anno sono dovute a cause associate con il sovrappeso e l’obesità.

Bambini Obesi

"Denutrizione e obesità non sono condizioni tra loro estranee”, dichiara Giorgio Zagami, presidente di Helpcode Italia Onlus.“

È molto probabile che una persona obesa abbia mangiato male nella sua infanzia. Per questo è fondamentale lavorare con i bambini fin da quando sono piccoli e anche con le donne durante la gravidanza.

Bambini obesi come aiutarli

Le emozioni positive sono fondamentali per il successo quando si tratta di gestire il peso. Mangiare è un'abitudine sociale. Quando scopriamo che stiamo mangiando da soli, è quasi sempre perché stiamo compensando i bisogni emotivi. Non stiamo mangiando dalla fame. Stiamo mangiando perché siamo stanchi, arrabbiati, tristi o ansiosi. Quindi è molto importante non isolare o stigmatizzare il bambino. Sarebbe controproducente.

il Centro Mediterraneo s.r.l.

Blog Benessere&Saute

Esami in Promo

Abbiamo predisposto una pagina di vari Check Up ed esami clinici in offerta, un servizio offerto dal laboratorio analisi.

Ultime Notizie

Search